Seminario sui Chakra 25 febbraio e 4 marzo 2017

Sabato 25 febbraio e sabato 4 marzo.

 

I chakra sono dei punti di energia che si trovano, a livello sottile e quindi non visibilmente, lungo la nostra colonna vertebrale. La loro esistenza è citata e studiata in tutte le antiche tradizioni orientali, e sono parte integrante dell’essere umano secondo il sistema dello Yoga.

Possono essere considerati come zone di energia presenti nell’essere umano, ognuno di essi collegato non solo a certe parti del corpo, ma anche ad altre dimensioni dell’esistenza e della coscienza umana: la dimensione emotiva, la dimensione psicologica, e le dimensioni superiori della coscienza.

Quando i 7 chakra sono in equilibrio, diveniamo pienamente consapevoli di noi stessi e acquisiamo il pieno potere di dirigere la nostra esistenza verso la piena espansione ed espressione di noi stessi nel mondo.

Nel corso dei 2 seminari andremo a fare un viaggio attraverso i 7 chakra, analizzandone alcuni collegamenti col corpo, le relazioni con la nostra dimensione emotiva e subconscia, e i benefici del loro equilibrio, per ognuno di essi, sul nostro sistema corpo-mente-spirito.

Il seminario sarà teorico, con pochi minuti pratici, per ogni chakra, di tecniche di yoga kundalini, selezionate (tra esercizi dinamici, posture, respirazioni o meditazioni) apposta in modo che siano adatte a chiunque compreso chi non abbia mai fatto yoga o meditazione, per unire un minimo di pratica alla teoria e potersi portare a casa alcune minime e semplici tecniche per poi eventualmente lavorare da soli sui chakra (non sarà obbligatorio, sebbene consigliato, provare a fare le tecniche durante il seminario).
Quindi ci sarà una prevalente parte teorica, intervallata dalle tecniche pratiche tra un argomento e l’altro.

 

Conoscenze pregresse necessarie per partecipare e presupposti dei seminari:


Nessuna conoscenza pregressa ne teorica ne pratica. Solo “apertura mentale” a punti di vista diversi dal comune modo di pensare e dall’usuale modo di approcciarsi alla realtà della vita (che non significa accettare tutto o credere a tutto, ma solo ammettere la “possibilità” che un differente punto di vista contenga una sua verità).
Nel parlare dei chakra, si partirà da alcuni presupposti, che saranno anche brevemente spiegati: il punto di vista dell’essere umano considerato come sistema “olistico”, formato da corpo, mente e anima. La capacità dell’essere umano di “creare” la propria realtà, altrimenti conosciuta come legge dell’attrazione. L’esistenza di una “energia” che pervade l’universo, non solo in senso fisico. L’esistenza di altre dimensioni dell’esistenza e della coscienza, come vite passate e dimensioni non-fisiche elevate (metafisiche) della coscienza.

Consiglio comunque caldamente di visionare qualche articolo del mio blog per capire chi sono e i punti di vista che mi animano nel divulgare alcune tematiche e visioni della realtà.

 

Primo incontro in data Sabato 25/02/2017, dalle ore 16.30 (durata circa 1 ora e 15 minuti):
– Introduzione: Cosa sono i chakra, equilibrio di corpo-mente-spirito come base per il benessere psico-fisico; il nostro potere personale di creare la nostra realtà; il concetto di energia.
– Primo chakra, dalle radici la stabilità
– Secondo Chakra, sessualità e creatività
– Terzo chakra, centro di potere, decisione e azione

 

Secondo incontro in data Sabato 4/03/2017, dalle ore 16.30 durata circa 1 ora e 15 minuti):
– Quarto chakra (il chakra del cuore): aprire il cuore per aprirsi al mondo
– Quinto chakra: comunicazione consapevole
– Sesto chakra: intuizione e visione
– Settimo chakra: oltre ogni confine verso l’infinito

 

Gli argomenti e le teorie presentate provengono dallo yoga, dallo yoga kundalini, dalla psicologia occidentale e da altri punti di vista della cosiddetta “new age”.

 

E’ possibile partecipare anche solo ai singoli incontri.

 

Per partecipare è necessaria la prenotazione.
(Per motivi organizzativi chiediamo cortesemente di prenotarsi almeno uno o meglio due giorni prima)

 

Contributo per il singolo evento: euro 12 (euro 10 per i soci).

 

Per informazioni e prenotazioni: 3475649421 (Alessandro) o 070729574 (Centro Holos)

DOVE CI TROVIAMO: CAPOTERRA, VIA MAZZINI 132, ASSOCIAZIONE CENTRO HOLOS TERAPIE NATURALI.

I 2 seminari si terranno in un’ampia sala, accogliente e climatizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.