Presentazione del seminario sul potere dell’intento

Molti di noi intuitivamente si rendono conto, nel corso della propria vita, come ben poco di ciò che gli accade sia un caso. Portando la consapevolezza sul proprio mondo interiore, quello delle emozioni, dei sentimenti, dei desideri e dei pensieri, ci si rende conto di quanto essi vengano proiettati nella nostra realtà: lo possiamo intuire confrontandoli con gli eventi, le coincidenze, gli incontri apparentemente casuali che accadono nella nostra vita. Il meccanismo per cui siamo i creatori della nostra stessa realtà soggettiva, è ormai un punto di vista di cui si sente parlare sempre più spesso. Sull’argomento sono stati scritti innumerevoli libri, cito il famoso “la legge dell’attrazione”, canalizzato da i coniugi Hicks e dettato dall’entità disincarnata che si fece chiamare Abraham. Anche l’entità canalizzata da Jane Roberts, Seth, negli anni 70′, ebbe da dire la sua. Persino un grande classico della spiritualità del 900′, Autobiografia di uno Yogi, è zeppo di esempi, episodi, cenni a come un essere umano sia in realtà il creatore della propria fortuna (o sfortuna), e se particolarmente evoluto dal punto di vista spirituale, possa divenire sempre più il “creatore consapevole” della propria esistenza.

Il punto di partenza del seminario del 20 gennaio sarà proprio questo: l’essere umano è un essere animico con il potere di creare la realtà, un entità che per sua natura si può definire “creatrice di mondi”. Ma al di là di ogni sensazionalismo, queste affermazioni richiedono un’attenta valutazione di come poi in pratica sia possibile trascendere quell’apparenza di fortuna o sfortuna nella propria esistenza, per prendere in mano il proprio potere e dirigerlo verso un’esperienza di evoluzione, espansione del Sè, e perchè no, grande abbondanza e realizzazione dei propri desideri autentici.

Una grande sfida che ci si presenta d’innanzi, in questi tempi anche di grande cambiamento nell’energia, agli inizi della nuova Era, è senza dubbio capire come la nostra forza creatrice di mondi si muove, come funziona il meccanismo, e quando è coerente o meno con i nostri sforzi. Parleremo di come ci siano alcune “chiavi” in tutto questo, in realtà di tutt’altro che semplice utilizzo. Vedremo come il subconscio gioca il ruolo di un “potentissimo filtro” tra noi e la realizzazione dei nostri desideri, tra noi e la manifestazione della piena abbondanza nella nostra vita. Si parlerà anche del collegamento tra queste tematiche e alcuni concetti e punti di vista della scienza.

Analizzeremo come l’autenticità con sè stessi, l’instancabile lavoro introspettivo e di auto analisi, l’autosservazione costante e l’assumersi la piena responsabilità di ogni cosa che ci accade, anche nel dramma, siano una ricetta, una delle possibili, per ritrovare una connessione con la propria anima, e quindi, riprendersi sempre più, giorno dopo giorno, il proprio potere di creare la propria realtà.

Indicazioni pratiche sul seminario:

Il seminario sarà prevalentemente teorico, discorsivo, verranno proiettate delle slide, e circa ogni ora ci sarà uno momento di stacco: a metà una pausa di circa 20 minuti, e invece una meditazione di Yoga Kundalini circa ogni ora. Lo Yoga Kundalini fornisce innumerevoli tecniche di meditazione mirate al raggiungimento di un obiettivo di evoluzione interiore: ne verranno scelte alcune, semplici e adatte a chiunque, che lavorano sul subconscio e sull’attivazione del proprio potere personale. In questo modo, chi vorrà, potrà unire la pratica alla teoria anche a casa, nelle settimane e nei mesi successivi, per provare ad applicare queste meditazioni di Yoga (un senitiero, non certo l’unico, per noi disponibile per la nostra evoluzione personale e per l’auto conoscenza), alla propria quotidianità e sperimentare se aiutano per trovare maggiore consapevolezza di sè stessi e del potere del proprio intento.

Le meditazioni che faremo richiedono di rimanere semplicemente seduti, a gambe incrociate o per chi vuole sulla sedia, poichè si utilizzerà il respiro, eventualmente un mantra e il movimento delle braccia. Non sarà richiesto un particolare sforzo fisico, ma poichè sono un pò dinamiche consiglio di vestire in abbigliamento un minimo comodo. La durata di ogni meditazione sarà di alcuni minuti (7 o 11). Naturalmente non sarà obbligatorio eseguirle, per chi non se la dovesse sentire.

Si starà in sala senza le scarpe, seduti sui tappetini (alcuni ci sono ma per sicurezza chiediamo gentilmente a ciascuno di portare il proprio se ne si possiede uno) o per chi vorrà sulle sedie, che invece sono a disposizione in numero sufficente.

Quando e quanto dura:

La durata sarà di circa 4 ore, a partire dalle 15:30 di sabato 20 gennaio 2018, e non andremo oltre le 19:30 comunque.

Chiediamo gentilmente di arrivare alle 15 o poco oltre, in modo da registrare tutti i partecipanti con calma e poter iniziare puntuali alle 15:30.

Quanto costa:

Il contributo di partecipazione sarà di euro 50.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Dove:

Il seminario si tiene presso l’associazione Matrimandir APS e ASD, via Ballero 1, Quartucciu.

La sala è dotata di 2 bagni, riscaldamento, è ampia e accogliente.

A chi è rivolto:

A chiunque voglia aprirsi alla conoscenza degli argomenti in questione, e anche a chi ha già letto qualcosa sulla legge dell’attrazione. A chi già ha esperienza di queste tematiche lo consiglio solo se ha voglia di sentire alcuni punti di vista già sentiti e fare una sorta di ripasso, prendere magari qualche spunto da punti di vista per lui inediti e trovare un filo logico che unisce i tasselli, che può sempre essere utile anche per chi già conosce l’argomento e sperimenta su di sè un cammino interiore e/o spirituale. Non è richiesta alcuna esperienza di yoga o di meditazione per partecipare.

Consiglio a chiunque voglia partecipare di dare uno sguardo al mio blog per valutare se i miei punti di vista possano o meno risuonare un minimo con lui. Eccolo qui: alessandrozanda.altervista.org

Sul relatore:

Alessandro è insegnante di Yoga Kundalini, studia da molti anni e applica varie tecniche di comprensione interiore e consapevolezza. Ha approfondito anche il percorso sciamanico proposto dalla tradizione andina-peruviana, partecipando a vari seminari e master class. Ha tenuto un ciclo di seminari, sui Chakra, nella primavera del 2017. Per i suoi seminari prende spunto anche dalla psicologia, dalla spiritualità di diverse tradizioni e da vari studi e punti di vista sulla coscienza. Da anni pratica l’auto osservazione su sè stesso per comprendere come il proprio meccanismo di creazione della realtà, di legge dell’attrazione, funzioni. E’ autore del Blog “Coscienza in viaggio”. Dice di questo seminario: “C’è un cammino ancora lungo davanti a me, può darsi lungo ancora innumerevoli vite per imparare a ri-conoscere la mia scintilla divina interiore. Ma se alla fine di un tratto della scalata posso fermarmi, osservare il panorama e raccontare ad altri scalatori ciò che ho visto e imparato, se posso dare anche solo qualche spunto utile per aiutarli a riconoscere la loro, di scintilla divina, sono onorato di farlo”

Per info e prenotazioni: Alessandro, 3475649421. Email: [email protected]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.